News

Paolo Pelini: AI e Tossicologia Computer per la valutazione della sicurezza sulle sostanze naturali

Un aiuto importante oltre alle sperimentazioni su modelli biologici adeguati, nella risoluzione della valutazione delle tossicità dei derivati Idrossiantraceni e delle piante antrachinoniche, lo abbiamo avuto da parte della intelligenza artificiale e della tossicologia computazionale.

Queste metodiche di simulazione al computer hanno permesso la valutazione Farmacocinetica e i targhet di Tossicità delle sostanze permettendo di valutare sempre con le limitazioni del caso l’azione tossicologica delle varie sostanze.

Sicuramente l’intelligenza artificiale e la tossicologia computazionale sono un ottimo strumento, unito alle tecniche tradizionali, per valutare l’azione delle sostanze naturali sia in ambito farmacologico che tossicologico.

Paolo Pelini

Professione Erbochimico / Naturopata per Animali

Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Fitochimica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali

Tel: 351/0461450
E-mail: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it
CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco