News

20 febbraio, Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale socioassistenziale e del volontariato

La Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, si celebra il 20 febbraio di ogni anno. Promossa dal regista Ferzan Ozpetek e da Mogol, la giornata è stata istitutita con la Legge 13 novembre 2020 “per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”.

La scelta del 20 febbraio non è casuale. Il 20 febbraio è il giorno in cui a Codogno venne scoperto il “paziente uno”, il 38enne attaccato dal virus SARS-CoV-2, che ora sta bene ed è tornato alla sua vita normale. 

Per approfondire

Ministero della Salute


Il prossimo 20 febbraio la FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri celebrerà la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, istituita per legge quale riconoscimento della attività svolta dagli operatori sanitari a tutela della salute dei cittadini.

Quest’anno l’appuntamento è per martedì 20 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, Roma. Il complesso ospedaliero di Santo Spirito in Sassia è considerato il più grande e antico ospedale d’Europa e uno storico luogo di cura, e perciò significativo e consono all’intento della Giornata.

Ha confermato la sua presenza il Ministro della Salute Orazio Schillaci.

Nel corso della mattinata, che sarà condotta da Maria Carfora, volto e voce nota di Rai Italia e Radio Rai, e che si concluderà con un concerto dell’Orchestra ICO 131 della Basilicata, diretta dal Maestro Francesco Zingariello, saranno premiati i vincitori del Concorso letterario “Il Sollievo della Sofferenza”, aperto a tutti i medici e gli odontoiatri italiani, istituito quest’anno dalla FNOMCeO con l’obiettivo di far emergere all’interno del rapporto medico-paziente quei sentimenti ed emozioni che sono parte integrante dell’umanizzazione delle cure e che costituiscono per il medico lo strumento per comprendere la sofferenza.

Saranno inoltre presentati, alla presenza del Maestro Ferzan Ozpetek, ideatore e promotore della Giornata insieme al Maestro Mogol, il documentario “Storia di un sogno” e la nuova campagna della FNOMCeO sul significato della Professione medica.

Redazione FNONCeO

 

notizie correlate: Corsie Sistine, Santo Spirito in Sassia – Roma

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco