News

La Caffeina alleata del Sistema Immunitario

Le cellule T helper produttrici di interleuchina-17 (Th17) svolgono un ruolo chiave, favorendo la formazione di una barriera protettiva nell’intestino e, in caso di infezione batterica o fungina, sono in grado di trasmettere segnali che favoriscono la risposta immunitaria. Il loro coinvolgimento, inoltre, è stato evidenziato anche in altri ambiti, come in corso di sclerosi multipla, artrite reumatoide, psoriasi.

Studiando la cascata citochinica che porta allo sviluppo delle cellule Th17, è stato  scoperto che tale popolazione cellulare è in grado di proliferare anche in assenza di microbiota intestinale o in soggetti che avevano ricevuto antibiotici e quindi avevano un microbiota intestinale compromesso. 

È stato scoperto che cellule epiteliali intestinali sotto stress portano a differenziazione delle cellule Th17 attraverso metaboliti purinici, come la xantina, composto organico appartenente al gruppo delle basi puriniche, presente sottoforma di caffeina nel caffè, tè e cioccolato, anche in soggetti privi di batteri intestinali.

Paolo Pelini

Professione Erbochimico
Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali
Responsabile Scientifico: Centro di Controllo e Divulgazione Scientifica sulle Sostanze Naturali – CCDSN

Roma – Italia

E-mail: paolo.pelini@gmail.com

http://www.paolopelinierbochimico.it

Accademia.Edu

https://independent.academia.edu/PPelini


Ricevuto in Redazione 15 aprile 2023

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco