Primo Piano

Calabria. Approvata la Legge Regionale che istituisce l’Albo degli Informatori Scientifici

Si è tenuta, in data odierna, presso il Consiglio Regionale della Calabria, la seduta in cui si è discussa, fra l’altro, la Proposta di Legge n. 142/12^ recante il titolo “Istituzione del Registro Regionale degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco”.

Dopo vari mesi, con grande nostra soddisfazione, l’iter di approvazione si è finalmente concluso con parere favorevole presso suddetto Consiglio.

La Legge Regionale, proposta dall’ Onorevole Michele Comito e fortemente voluta dalle Sezioni AIISF/FEDAIISF della Calabria, rappresenta, prima in Italia, un importante riconoscimento giuridico della categoria, prodromico alla istituzione nazionale di un Albo Professionale Nazionale degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco.

Con l’istituzione di detto Registro, si otterranno regole più precise e sicure per l’espletamento professionale di tale categoria di lavoratori, che rappresenta un tassello importante ed indispensabile, nel Sistema Sanitario Nazionale, a garanzia della salute pubblica e della spesa sanitaria nazionale.

Il Coordinamento Regionale Fedaiisf della Calabria
                          Lello Esposito

11 aprile 2023

La Sezione AIISF di Reggio Calabria ha così commentato:

Gentili Colleghe e cari Colleghi, a conclusione di un iter burocratico articolato, che ha visto il passaggio della nostra proposta di Legge per l’istituzione del Registro Regionale degli ISF al vaglio delle Commissioni Salute e Bilancio, si è giunti alla sua definitiva approvazione, nell’odierna seduta del Consiglio Regionale.

Siamo orgogliosi e onorati di averne fatto parte e di rendervi partecipi dell’emozione con cui ne abbiamo vissuto la nascita e conseguente pubblicazione che avverrà nel B.U.R. Calabria.
L’auspicio è che altre Regioni adottino un analogo provvedimento, perché, insieme, si giunga infine all’istituzione dell’Albo Professionale degli ISF e all’ordinamento della Professione.

                   Rocco Lofaro
Per la Sez. AIISF di Reggio Calabria

11 aprile 2023


“Istituzione Registro regionale degli Informatori Scientifici del farmaco e del parafarmaco.”


ore 18,31:

Il Presidente inserisce il quarto punto all’ordine del giorno:

Proposta di Legge n.142/12^ di iniziativa del Consigliere M. COMITO recante: ‘Istituzione del Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco e del parafarmaco ‘

Il consigliere COMITO Michele (Forza Italia) relaziona sul punto.

l Presidente pone ai voti l’articolato:

art. 1 – approvato
art. 2 – approvato
art. 3 – approvato
art. 4 – approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

Il Consiglio approva. 

Ora 18,42

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco