News

Prevenzione congiunta della corruzione nella sanità. Firmato accordo ANAC-Ministero

E’ stato firmato oggi, 2 agosto, presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa a Roma, un Protocollo d’Intesa fra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e lo stesso Ministero.

All’incontro hanno preso parte il Ministro Roberto Speranza, e il Presidente di Anac Giuseppe Busia.

L’Accordo è finalizzato a rafforzare la collaborazione fra le parti, e a promuovere iniziative congiunte di prevenzione della corruzione e di contrasto al verificarsi di fatti di maladministration.

Le dichiarazioni di Busia

“Con questo impegno sottoscritto con il Ministro della Salute, vogliamo consolidare e irrobustire la cultura della trasparenza e della legalità nel settore sanitario”, ha dichiarato il Presidente Busia. “Inoltre intendiamo garantire la corretta attuazione e applicazione della normativa in materia di contratti pubblici, anche con riferimento agli ambiti di intervento del Pnrr”.

Tra gli obiettivi del memorandum firmato oggi anche quello di mettere in campo buone pratiche nel contesto delle iniziative di progressiva digitalizzazione, semplificazione e reingegnerizzazione delle procedure nel settore sanitario, anche con riferimento alle reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, previste dal Pnrr.

Per favorire il lavoro comune sarà costituito un gruppo di lavoro congiunto con Agenas, l’’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Protocollo d’intesa ANAC-Ministero della Salute – 2 agosto 2022

Comunicato ANAC – 2 agosto 2022

Notizie correlate: ANAC.Linee Guida Codice Comportamento SSN

Missione 6 Salute

ANAC. Conflitto d’interessi in ambito sanitario: Delibera n.158 del 30 marzo 2022

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco