News

Ccnl Chimico-Farmaceutico. Aperte il 31 maggio a Roma le trattative per il rinnovo

Si è aperta il 31 maggio, nel primo pomeriggio a Roma, la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore chimico farmaceutico per il triennio 1° luglio 2022 – 30 giugno 2025, tra le associazioni confindustriali Federchimica e Farmindustria e la delegazione trattante dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil. Nel settore sono occupati circa 171 mila lavoratori in oltre 3 mila aziende sparse per tutto il territorio nazionale.

Nell’incontro, i sindacati hanno presentato alle controparti la piattaforma rivendicativa che ricordiamo contenere, oltre ai miglioramenti dei contenuti normativi del contratto, una richiesta economica complessiva di 180 euro (livello D1) e l’aumento delle prestazioni dei fondi contrattuali Fonchim e Faschim.

I tre segretari generali Marco Falcinelli della Filctem Cgil, Nora Garofalo della Femca Cisl e Paolo Pirani della Uiltec Uil hanno dichiarato di “Puntare ad un epilogo positivo del negoziato in tempi rapidi e che possa essere un importante contratto per i lavoratori, sia dal punto normativo che retributivo, e aiutare il settore in un momento non facile per il Paese”.

Il prossimo incontro tra le parti, in seduta plenaria, è stato fissato per la mattina di lunedì 13 giugno.

Nota stampa

Notizie correlate: CCNL chimici 1 gennaio 2019 30 giugno 2022

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco