Faschim informa gli associati che il Consiglio di Amministrazione, il 19/01/2022, ha deliberato: una rimodulazione delle vigenti prestazioni straordinarie Covid‐19.
La decisione si è resa necessaria alla luce dell’eccezionalità ed imprevedibilità degli eventi relativi all’evoluzione della pandemia in atto.
Lo scenario di riferimento nel quale era stata assunta la precedente delibera del 21/12/2021 è profondamente e rapidamente mutato nel periodo immediatamente successivo.
Alla luce di queste considerazioni il C.d.A., per venire incontro alle esigenze e difficoltà dei propri associati ha deciso di estendere l’erogazione dell’indennità forfettaria per isolamento domiciliare anche agli associati che hanno il referto positivo da tampone rapido antigenico, per i referti con data a partire dal 1° gennaio 2022. In considerazione di questa importante estensione e al contempo della necessaria revisione delle stime connesse all’imprevedibile impennata dei contagi, la prestazione di indennità forfettaria da isolamento domiciliare cesserà al 31 gennaio 2022. (non più il 31/03/2022 come indicato in precedenza).
Di seguito una sintesi della nuova appendice che recepisce la delibera del CdA:
- sono ammessi all’erogazione dell’indennità da isolamento domiciliare sin dal 1° gennaio 2022 anche gli associati con referto da tampone antigenici positivo ‐ eseguiti da strutture abilitate: farmacie, laboratori clinici e strutture sanitarie e non in autotest – oltre agli associati che hanno referto positivo da tampone molecolare;
- la prestazione di indennità per isolamento domiciliare (pari a € 200) cesserà al 31 gennaio 2022;
- restano invariate le restanti prestazioni per ricovero ospedaliero ed in terapia intensiva sino al 31/03/2022, unitamente alle relative prestazioni cosiddette Long‐Covid.
→ APPENDICE 2 al regolamento e tariffario -gennaio 2022
IL PACCHETTO DI PRESTAZIONI STRAORDINARIE HA EFFICACIA:
‐per le prestazioni al punto 3 – Indennità per isolamento domiciliare ESCLUSIVAMENTE dall’1/1/2022 FINO AL 31/01/2022.
‐per tutte le altre prestazioni ESCLUSIVAMENTE dall’1/1/2022 FINO AL 31/03/2022.
____________________________________
L’Appendice 2 è parte integrante del Regolamento e Tariffario 1/1/2022. I documenti ufficiali a cui fare riferimento per tutto quanto non esposto in questa Appendice sono lo Statuto, il Regolamento, il Tariffario, il Nomenclatore odontoiatrico.
3-INDENNITA’ PER ISOLAMENTO DOMICILIARE (POSITIVITA’ TAMPONE MOLECOLARE/ANTIGENICO COVID-19)
- 3.1. In caso di isolamento domiciliare, secondo le prescrizioni dei sanitari, a seguito di positività al virus (esito al tampone molecolare/antigenico positivo Covid‐19), il Fondo riconosce una indennità forfettaria di euro 200.
- 3.2. Le prestazioni di cui al punto 3 sono erogabili per un solo evento nel periodo.
- 3.3. Le prestazioni di cui al punto 3 non sono erogabili ad associati che abbiano già beneficiato di un’erogazione per diaria da isolamento domiciliare nel periodo 1/2/2020‐31/12/2021
- 3.4. La prestazione è erogabile per isolamento domiciliare in Italia, Repubblica di San Marino e Stato Città del Vaticano.
- 3.5. La prestazione è erogabile se la data del referto del tampone molecolare/antigenico è compresa nel periodo di efficacia delle prestazioni straordinarie e l’associato risulta assistibile.
- 3.6.Il Fondo richiede l’invio del referto del tampone molecolare/antigenico positivo covid‐19.
- 3.7. Per il caso di isolamento domiciliare immediatamente succesivo al ricovero per cui è stata erogata la diaria di cui ai punti 1 o 2, se espressamente prescritto e indicato nella lettera di dimissioni, la prestazione verrà erogata in automatico dal Fondo, fermo restando la positività al tampone molecolare/antigenico. In caso di tampone negativo tale prestazione non sarà erogata.
- 3.8. La richiesta di rimborso per l’indennità per isolamento domiciliare deve essere trasmessa al Fondo, con le medesime modalità previste dal Regolamento del Fondo, entro 3 mesi dalla data del referto del tampone molecolare/antigenico positivo covid‐19 , pena la decadenza dal rimborso.
Notizie correlate: FASCHIM. Appendice 1. Prestazioni straordinarie per gli aderenti che si ammalano di Covid o sono positivi al tampone
Nota: COME RICHIEDERE I RIMBORSI
Ci sono due modalità per richiedere i rimborsi al Fondo