Classifica Best Workplaces Italia 2021
Per il 20mo anno consecutivo, Great Place to Work Italia, ha premiato le aziende vincitrici della Classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia.
Sono state premiate 50 aziende tra le 128 organizzazioni che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste compagnie rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.
53.610 collaboratori appartenenti a queste aziende hanno espresso la propria opinione sull’ambiente lavorativo e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare questa classifica.
La classifica divide le aziende in base alle dimensioni: oltre i 500 collaboratori, da 150 a 490, le medie e infine le piccole. E per ogni dimensione sul podio salgono le migliori.
I settori che primeggiano sono farmaceutica e tecnologia. Il primo posto tra le grandi imprese con più di 500 dipendenti se lo aggiudica MSD Italia, multinazionale leader nel settore farmaceutico, in terza posizione si colloca Abb Vie Italia, anch’essa una multinazionale del settore biofarmaceutico e Eli Lilly al nono.
Fra le aziende che hanno fra i 150 e 499 dipendenti al 7° posto si colloca Amgem e al 10° Bristol-Myers Squibb
Fra le aziende con dipendenti fra 50 e 149 al primo posto c’è Biogen Italia e al terzo Zoetis, produttrice di farmaci per uso veterinario.
Non sono presenti aziende farmaceutiche fra queller che impiegano fra i 10 e 49 dipendenti.
IL QUESTIONARIO DI CLIMA AZIENDALE: TRUST INDEX©
È l’employee survey che misura le opinioni dei collaboratori riguardo al clima lavorativo declinate nelle 5 dimensioni del modello GPTW:
- CREDIBILITA’ – Comunicazione a due vie; Competenza; Integrità
- RISPETTO – Sviluppo professionale; Coinvolgimento; Cura
- EQUITA’ – Equità del trattamento; Imparzialità; Giustizia
- ORGOGLIO – Lavoro individuale; Gruppo di lavoro; Immagine aziendale
- COESIONE – Confidenza; Accoglienza; Collaborazione
- Anonimo e riservato, comprende 62 domande a risposta multipla, 2 domande aperte e 5 domande “demografiche”
Sono invitati a rispondere tutti i collaboratori (fino a 1000 dipendenti, sopra questa soglia può essere calcolato un campione casuale e rappresentativo). Perché i risultati siano considerati validi, è richiesto un tasso di partecipazione minimo in funzione del numero di dipendenti dell’organizzazione
Per approfondire: Classifica Best Workplaces Italia 2021
N.d.R.: Che valore abbia una classifica del genere è tutto da verificare, nonostante i rigorosi sistemi di indagine. Basti vedere che l’azienda in cui si lavora meglio è appena stata condannata dalla Cassazione per sfruttamento di un lavoratore!
Notizie correlate: Msd Italia (Merck&Co), prima tra le big nella classifica Bestworkplace 2021