News fedaiisf

Fedaiisf Puglia. Decalogo ISF per la sicurezza da condividere con i medici per l’accesso alle strutture sanitarie

Facendo seguito alla delibera regionale dell’11 maggio, l’attività di informazione scientifica è autorizzata negli studi medici di MMG e PLS, dal momento in cui riapriranno gli ambulatori.

FEDAIISF, consapevole del momento di difficoltà che sta vivendo il sistema sanitario, alla luce dell’attivazione della fase 2, chiede al fine di una ripresa dell’attività di informazione scientifica una fattiva collaborazione da parte della classe medica, in modo da avviarla in maniera ordinata, coordinata e condivisa con tutte le organizzazioni di categoria e che permetta un accesso nelle strutture preposte (ambulatori, studi associati e strutture ASL).

Il tutto regolato secondo criteri di ricevimento da concordare, atti a preservare le condizioni di sicurezza per il medico, il personale di studio e noi stessi (distanziamento sociale, DPI e tutto quanto permetta la sicurezza individuale e sociale), al fine di salvaguardare il lavoro di una intera categoria di professionisti già messo a dura prova negli anni passati.

Vorremmo condividere un decalogo che abbiamo stilato a livello regionale e che verrà divulgato alle associazioni mediche ai loro iscritti .

Vi inoltriamo il decalogo condiviso a livello regionale e sottoposto alla firma dei sindacati dei medici e dell’OMCeO

  1. Attendere le linee guida aziendali sulla sicurezza ed attenersi alle indicazioni fornite.
  2. Prendere appuntamento telefonico, evitiamo insistenze dinanzi alla mancanza di disponibilità
  3. Rispettare l’orario. Né molto prima né dopo. In caso fossero presenti altri pazienti mantenersi nelle aree stabilite per l’attesa o eventualmente fuori dall’ambulatorio.
  4. Evitare assolutamente contatti fuori appuntamento (consegna saggi, timbri, ecc) se non concordati preventivamente con i medici stessi.
  5. I DPI sono obbligatori. Mascherine, guanti e distanze devono essere mantenute con medici, personale di studio e pazienti. La sicurezza deve essere assolutamente garantita per se e per gli altri.
  6. Evitare attese estemporanee fuori dagli ambulatori nella speranza di essere ricevuti.
  7. I poliambulatori ASL, nonostante la riapertura, sono ancora in fase di riorganizzazione. Evitare di discutere con personale di vigilanza agli ingressi. Eventualmente chiamare lo specialista interessato per concordare diversa modalità di incontro.
  8. Gli ospedali sono zone molto particolari e in gran parte off-limits. Valgono le stesse raccomandazioni delle ASL.
  9. Come per i pazienti, non è ammessa la presenza di accompagnatori in fase di colloquio con il medico.
  10. Comportamenti scorretti verranno comunicati all Ordine dei Medici che provvederà a richiamare medici e colleghi scorretti. Ricordiamo che comportamenti che mettono a rischio la salute dei cittadini sono passibili anche di denunce penali (Art 650 c.p)

Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra completa disposizione.

Il Presidente provinciale FEDAIISF


N.d.R.: Il documento sopra riportato è stato condiviso da tutte le sezioni Pugliesi, ognuna delle quali l’ha inviata alle rispettive autorità mediche locali

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco