News

FNOMCeO. Le misure del risparmio incidono sull’autonomia del medico limitano l’assistenza e provocano violenza

Anelli (Fnomceo) ai direttori generali: “Lotta alla violenza sia priorità. Ai medici garantire autonomia”

Un appello a tutti i direttori generali affinché mettano tra le loro priorità la lotta contro la violenza agli operatori sanitari: a lanciarlo, il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, oggi a Firenze in occasione del Forum dei Direttori Generali ed Enti locali organizzato da Federsanità Anci e dedicato ai 40 anni del Servizio sanitario nazionale.

“La dignità della professione medica passa anche dal decoro delle strutture e soprattutto dal rispetto delle norme sulla sicurezza – ha ribadito Anelli.

“Abbiamo preso atto che quest’anno il sistema sanitario è per la prima in equilibrio economico – ha continuato -. Un equilibrio pagato a caro prezzo. Sono infatti cresciute le disuguaglianze tra le regioni: gli indicatori di salute registrano differenze sempre più marcate tra nord e sud. Così come sono state introdotte misure di contenimento della spesa che incidono direttamente sull’esercizio professionale, limitando l’assistenza ai cittadini e creando profonde discrepanze tra quanto richiesto dagli amministratori e quanto previsto dal codice deontologico”.

“È tempo di ridare autonomia ai medici – ha concluso – garantendo una loro assoluta indipendenza, anche dallo Stato. Vogliamo essere i medici del cittadino, i tutori della salute di tutti”.

Ufficio Stampa Fnomceo:

3371068340- 3472359608

informazione@fnomceo.it

Comunicato del 28 giugno 2018

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco