News

Il rallentamento della crescita del settore farmaceutico in US

L’azienda di consulenza Iqvia ha pubblicato un report nel quale riporta che la spesa per farmaci a prescrizione medica in US è stata nel 2017 di $457bn, vale a dire solo +0.6% vs 2016; che è un significativo rallentamento rispetto al tasso di crescita registrato negli scorsi anni (>+4%).

Il report sottolinea inoltre che nel 2017 vi sono stati più sconti applicati dalle case farmaceutiche e se si tengono questi in considerazione si ottiene una riduzione dei profitti per i gruppi farmaceutici. Interessante notare che la prescrizione di antidolorifici oppiacei si sta riducendo e nel 2017 la riduzione è stata del 12% in milligrammi di morfina (o equivalenti).

I farmaci più prescritti in US sono quelli contro l’ipertensione e questi continueranno a crescere anche nel futuro. Anche l’intera spesa per i farmaci a prescrizione tornerà a crescerà nei prossimi anni e secondo Iqvia raggiungerà i  $550bn-$600bn entro il 2022.

(Fonte Iqvia)

Goin Pharma – 22 aprile 2018

Notizie correlate: Medicine Use and Spending in the U.S.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco