News

Principi attivi primato italiano da difendere

Tutti i numeri di un settore da 3,6 mld euro

L’industria dei principi attivi farmaceutici si conferma un settore manifatturiero italiano d’eccellenza: è quanto emerge del Forum Aschimfarma 2018 ‘Ricerca e tecnologia: le nuove frontiere per la chimica farmaceutica’ a Milano.

Con una quota del 9% sul totale della produzione mondiale, le materie prime farmaceutiche da anni sfidano la concorrenza di giganti asiatici e nordamericani, con una quota export pari all’85% (40% negli Usa, il 36% in Europa, il 18% in Giappone) e un giro d’affari pari a 3,6 miliardi di euro.

Il settore, rappresentato in Italia da Aschimfarma – l’Associazione di Federchimica che rappresenta in Italia i produttori – destina il 3% del fatturato alla ricerca, soprattutto applicata allo sviluppo, prevalentemente per l’ottimizzazione dei processi.

Si può stimare che il settore rappresenti il 10% delle spese in ricerca e sviluppo del totale dell’industria chimica (includendo anche la farmaceutica). “L’attenzione del nostro settore alla ricerca, unita a elevati livelli qualitativi di prodotto, di sicurezza e di rispetto dell’ambiente, si sono dimostrati fattori vincenti sulla concorrenza asiatica, che ha indotto le imprese multinazionali farmaceutiche a ritornare a collaborare per progetti di sviluppo con le imprese italiane”, ha dichiarato Gian Mario Baccalini, presidente Aschimfarma.

“L’importante per le imprese – ha aggiunto Baccalini – è ora difendere questa posizione di leadership, basata sulla qualità, integrandola con elementi che permettono di consolidarla”.

Margherita Lopes – PharmaKronos – 20 febbraio 2018

Notizie correlate: Ricerca e tecnologia: le nuove frontiere

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco