News

Da Simg plauso a emendamento Gelli-Marazziti su innovativi nelle cure primarie

«Vanno rimossi gli ostacoli burocratici che impediscono ai medici di famiglia di prescrivere terapie innovative di comprovata efficacia e sicurezza». E’ la considerazione con cui la Simg (Società italiana di medicina generale) plaude all’emendamento Gelli-Marazziti alla Legge di Bilancio che autorizzerebbe i mmg a prescrivere farmaci di ultima generazione per diabete o Bpco.

«Questa facoltà ci è stata finora preclusa a causa di decisioni prive di senso logico, clinico ed economico» spiega il presidente della Simg, Claudio Cricelli (foto) «impedendo così ai medici di medicina generale anche l’accesso all’informazione scientifica e alla conoscenza sui farmaci innovativi. Il nostro auspicio è che la proposta sia approvata dal Parlamento e applicata quanto prima in modo uniforme su tutto il territorio nazionale».

L’emarginazione dei medici del territorio dalla prescrizione degli innovativi, ricorda ancora la Simg, genera problemi e difficoltà a circa il 70% dei malati cronici, che trovano complicato l’accesso ad alcune terapie. «Il nostro carico professionale» continua Cricelli «deve invece essere sempre più focalizzato sul governo e sulla gestione delle cronicità, sfruttando anche il rapporto fiduciario e privilegiato che abbiamo con i cittadini.

Tra le cure primarie e quelle specialistiche si devono creare nuovi collegamenti volti a migliorare e ottimizzare l’assistenza. L’emendamento Gelli-Marazziti va proprio in questa direzione e per questo lo sosteniamo fortemente».

Federfarma – 14/12/2017

Notizie correlate: Farmaci innovativi, Silvestro Scotti (Fimmg): Paradossali critiche a emendamento su prescrizione MMG

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco