News

Catania. Myrmex licenzia 62 dipendenti e si mette in vendita

L’ultimo anno solare, e anche quello precedente, hanno visto tanti dipendenti della Myrmex battagliare a lungo per evitare il licenziamento. Tuttavia, l’azienda di eccellenza nel campo della ricerca farmaceutica ha dato una doccia fredda a 62 dipendenti lo scorso febbraio.

Catania, «avviati licenziamenti per 69 dipendenti Myrmex» Il tutto nonostante fossero stati finanziati 15 milioni di euro. Una lotta, però, proseguita anche dopo, con la messa in vendita della Myrmex. Dopo lunghi confronti con sindacati e lavoratori, pronti a prelevare l’azienda, in molti sono rimasti nuovamente di sasso: la ditta, infatti, appena qualche giorno dopo il licenziamento, è stata messa in vendita per 9 milioni di euro.

Da qui, una nuova battaglia ricca di incontri con il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e la speranza di riuscire nel proprio obiettivo e ridare lavoro a 62 persone. Una luce che, però, ha perso sempre più la sua intensità: ad oggi sembra non essere cambiato nulla.

L’ultima protesta risale allo scorso 7 dicembre davanti all’ex Palazzo ESA di Catania: le parole di Crocetta non sono ancora diventate realtà.

( estratto da “Sindacale: vertenze, licenziamenti, proteste, battaglie dure e infinite” – newsicilia.it – 02/01/2017)

N.d.R.: Il colosso farmaceutico americano Pfizer cedette (come ramo d’azienda) il Laboratorio catanese (prima di Wyeth Lederle S.p.A): ad acquisirlo per 1€ fu la Myrmex di Gian Luca Calvi, nipote di Roberto Calvi. La cessione prevedeva anche 6.647.743,00 di euro a titolo di crediti finanziari del ramo d’azienda versati da Pfizer mediante bonifico bancario alla parte cessionaria, cioè a Myrmex. L’acquisizione del laboratorio comprendeva anche tutti i progetti di ricerca finanziati dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). I ricercatori hanno sempre dichiarato di non avere mai lavorato un solo giorno.

Notizie correlate: Pfizer cede a Myrmex il Centro di Tossicologia di Catania

Catania. Myrmex, ennesimo “no” dell’azienda sul ritiro dei licenziamenti

 Crac della Marvecspharma Service Srl, i PM chiedono il processo per il manager della Pfizer

Farmaceutica: Gup, 19 a processo per crac Marvecspharma, 4 patteggiano

La truffa dei dipendenti delle case farmaceutiche comprati e venduti

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco