Analizzato il Sunshine Act Open Payment database
I dermatologi americani hanno ricevuto oltre 34 milioni di dollari dall’industria nel 2014, e la maggior parte di questo denaro arriva dalle aziende farmaceutiche. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su ‘Jama Dermatology’, che rimbalza sul ‘Time’.
I ricercatori hanno esaminato il Sunshine Act Open Payment database (per i servizi Medicare e Medicaid), che elenca i pagamenti che i dermatologi hanno ricevuto da aziende che producono farmaci rimborsati da un programma governativo. Nel 2014, riferisce lo studio, 8.333 dermatologi hanno ricevuto oltre 208.000 pagamenti.
E il 10% dei professionisti ha ottenuto il 90% del totale, spiegano i ricercatori diretti da Hao Feng, dermatologo del NYU Langone Medical Center. La maggior parte dei pagamenti erano relativi a cibi e bevande, ma le somme più cospicue sono riconducibili a fee per interventi come relatori a meeting e congressi, consulenze e ricerche (70% della spesa totale).
“Recentemente c’è stato un aumento dell’attenzione sull’interazione tra medici e industrie, ed è aumentata l’enfasi sulla trasparenza di queste interazioni”, nota Feng.
Margherita Lopes – 7 ottobre 2016 – PharmaKronos
Notizie correlate: Exploring the Industry-Dermatologist Financial Relationship