News

Usa, 34 mln di dollari da Big Pharma a dermatologi

Analizzato il Sunshine Act Open Payment database

I dermatologi americani hanno ricevuto oltre 34 milioni di dollari dall’industria nel 2014, e la maggior parte di questo denaro arriva dalle aziende farmaceutiche. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su ‘Jama Dermatology’, che rimbalza sul ‘Time’.

I ricercatori hanno esaminato il Sunshine Act Open Payment database (per i servizi Medicare e Medicaid), che elenca i pagamenti che i dermatologi hanno ricevuto da aziende che producono farmaci rimborsati da un programma governativo. Nel 2014, riferisce lo studio, 8.333 dermatologi hanno ricevuto oltre 208.000 pagamenti.

E il 10% dei professionisti ha ottenuto il 90% del totale, spiegano i ricercatori diretti da Hao Feng, dermatologo del NYU Langone Medical Center. La maggior parte dei pagamenti erano relativi a cibi e bevande, ma le somme più cospicue sono riconducibili a fee per interventi come relatori a meeting e congressi, consulenze e ricerche (70% della spesa totale).

“Recentemente c’è stato un aumento dell’attenzione sull’interazione tra medici e industrie, ed è aumentata l’enfasi sulla trasparenza di queste interazioni”, nota Feng.

Margherita Lopes – 7 ottobre 2016 – PharmaKronos

Notizie correlate: Exploring the Industry-Dermatologist Financial Relationship

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco