PARIGI – Il gigante farmaceutico francese Sanofi SA (SAN.FR) ha dichiarato che ha intentato una causa contro l’unità internazionale di Merck & Co. per presunte violazioni di brevetti.
Nel depositare la denuncia presso il tribunale americano del Delaware, Sanofi ha accusato la Merck Sharp & Dohme Corp. di aver violato ben 10 brevetti detenuti dalla società francese, tra cui quelli per il trattamento di grande successo del diabete, il Lantus, e il suo dispositivo per la somministrazione dell’insulina, il SoloStar.
Sanofi ha detto che ha iniziato il procedimento legale contro Merck dopo che la società statunitense ha deposito alla US Food & Drug Administration delle nuove applicazioni per farmaci già brevettati da loro.
Con sede a Parigi, Sanofi è uno dei più grandi produttori al mondo di farmaci per il diabete, anche se quella parte del business è sotto pressione dai sistemi Sanitari sempre più attenti ai costi delle cure. La società si aspetta profitti dai farmaci per il diabete e diminuire, nel corso dei prossimi anni, l’intensificazione della concorrenza tra i produttori di insulina.