News

Dl Enti locali, passa emendamento M5S, più trasparenza nei contenziosi Aifa-aziende

Roma, 20 luglio  – “Le istanze di rettifica” dei dati per l”assegnazione delle quote del “payback”, che saranno presentate dalle case farmaceutiche, saranno pubblicate “sui siti istituzionali della Regione interessata e dell’Aifa”.

RIFday – luglio 20, 2016 – RIF day

Lo prevede un emendamento del Movimento 5 Stelle al dl Enti locali, approvato in Commissione Bilancio alla Camera, finalizzato a rendere più trasparente la regolazione del contenzioso tra Aifa e aziende farmaceutiche.

“Nel Dl Enti Locali le misure di governo della spesa farmaceutica consentono alle aziende di restituire solo il 90% o l’80%, rispetto agli importi provvisori indicati dall’Aifa, qualora non avanzino istanze di rettifica” spiegano i deputati pentastellati, illustrando la ratio del loro emendamento in una nota pubblicata ieri. “A nostro parere questa regolamentazione è uno sconto eccessivamente generoso nei confronti di tali aziende e riteniamo che loro, e non i cittadini, debbano pagare integralmente lo sforamento del tetto della spesa farmaceutica.”

Ma ieri, informano ancora i deputati M5S della Affari sociali, è stato approvato anche un altro importante  emendamento del gruppo, a prima firma Giulia Grillo (nella foto): prevede che l’Aifa renda pubblici i dati relativi alle schede di monitoraggio dei farmaci soggetti a rimborsabilità condizionata.

“In quelle schede, fino ad oggi ad uso esclusivo dell’Agenzia, vengono inseriti i tutti i dati relativi alla somministrazione dei farmaci – usualmente sperimentali – con relative diagnosi ed esito della cura” scrivono i deputati M5S. “Se tali farmaci hanno efficacia lo Stato deve rimborsare le spese alla casa farmaceutica. In caso di esito negativa però, chiediamo che il farmaco sia totalmente a carico dell’azienda produttrice”.

Notizie correlate: Il Tar Lazio sul pay-­back e i contraccolpi sulla governance della spesa farmaceutica

Farmaci, per le industrie ripiani da 1,5 miliardi

AIFA. Payback: chiarimenti interpretativi del Ministero della Salute

Il testo del provvedimento sugli enti locali

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco