News

Spesa farmaci, dati Federfarma: convenzionata in calo, ticket in crescita

Dopo il report diffuso dall’Aifa qualche giorno fa con i dati del primo bimestre 2016, provvedono ora le elaborazioni di Federfarma a fotografare l’andamento della spesa farmaceutica convenzionata, stavolta da gennaio a marzo. Un’istantanea sintetizzabile in tre “flash”: spesa convenzionata netta (ossia quella originata dai farmaci di fascia A distribuiti nelle farmacie in regime di Ssn) -6,1%; ricette rosse -3,8%; valore medio netto della ricetta -2,4%.

Come già detto all’uscita del report dell’Aifa, il segno meno fisso non è una sorpresa: la bassissima morbilità registrata nel periodo invernale ha determinato un vero e proprio crollo nei consumi, testimoniato non solo dalla contrazione delle ricette ma anche dagli arretramenti che le rilevazioni di Federfarma registrano nelle principali categorie del “freddo” (antimicrobici -27,4% a pezzi e -25,6% a valori, farmaci per il sistema respiratorio -19,1 e -15,6%). Il calo è stato particolarmente forte a gennaio, con decrementi su spesa e ricette dell’11 e del 9,3% rispettivamente.

In controtendenza, invece, l’incidenza di ticket e compartecipazioni a carico degli assistiti, che a marzo sono arrivate a rappresentare il 14,3% della spesa farmaceutica convenzionata quando un anno prima erano il 13,7%. In cifre il contributo dei cittadini vale oltre 132 milioni di euro, il 66% dei quali (secondo dati Aifa) proveniente dal cosiddetto ticket sugli equivalenti, ossia il pagamento della differenza di prezzo tra quota di rimborso e prezzo del prodotto dispensato.

(AS – Federfarma – 01/07/2016)

Notizie correlate: AIFA. Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Nazionale e Regionale (gennaio / febbraio 2016) (22/06/2016)

Cgia di Mestre, spesa per beni e servizi sanitari +61,5% in 10 anni

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco