Riceviamo e pubblichiamo.
Il 29 gennaio scorso, presso Assolombarda, è stato siglato l’accordo, a livello globale, relativo alla cessione del settore respiratorio da parte di Takeda S.p.A. al gruppo di cui fa parte Simesa S.p.A. L’accordo è finalizzato a consentire al cedente di consolidare ed accrescere la propria presenza sul mercato alle altre linee di prodotto e di potenziare il business relativo all’area respiratoria, soprattutto in quei Paesi, come gli Stati Uniti, dove già detenevano le licenze per la commercializzazione di alcune particolari molecole per il trattamento di patologie respiratorie gravi, come asma e BPCO.
In base all’accordo Takeda cede al gruppo di cui fa parte Simesa il suo ramo d’azienda dedicato al settore respiratorio e consistente:
– in tutti i diritti alle attività di carattere commerciale, marketing, di informazione medico-scientifica, di medica e di accesso al mercato relativo ai prodotti Alvesco, Daxas, Daliresp e Respicur ed agli eventuali prodotti in sviluppo, e delle relative figure professionali dedicate all’area terapeutica respiratoria.
– nei fondi relativi ai dipendenti trasferiti.
– nonché nelle giacenze di magazzino relativo ai prodotti trasferiti.
Il trasferimento sarà operativo dal 01/03/2016, o eventuale data successiva, concordata fra le parti, comunque non oltre il 01/04/2016.
I dipendenti trasferiti sono 26: 23 informatori scientifici e 3 Area Manager. Al momento del trasferimento i rapporti di lavoro dei Dipendenti trasferiti proseguiranno senza soluzione di continuità con Simesa S.p.A. che continuerà ad applicare i trattamenti normativi ed economici previsti dal CCNL Aziende Chimiche e Farmaceutiche. Per quanto riguarda la contrattazione integrativa, Simesa applicherà, come da legge, i propri contratti integrativi e di 2° livello e prassi e procedure in sostituzione di quelli della Cedente.
Non sono previste particolari misure a favore del personale interessato.
Il testo integrale concordato: Cessione ramo Takeda-Simesa
_________________________________________________________
Notizie correlate: AstraZeneca CEO Raises Bar for Deals After Acquisitions Spree
AstraZeneca to Buy Respiratory Drug Business From Japan’s Takeda
AstraZeneca acquisisce la divisione respiratoria di Takeda per $ 575.000.000
AstraZeneca lancia allarme utili per genericazione rosuvastatina (Crestor)
AstraZeneca: acquistata quota del 55% in Acerta Pharma per 4 mld dollari
AstraZeneca e Sanofi siglano accordo per scambio di 210mila composti chimici
Takeda si aggiudica diritti di nuovo anticorpo coniugato anticancro