La società farmaceutica francese Servier ha reso noto di aver pianificato una drastica riorganizzazione della filiale francese che comporterà l’eliminazione di 610 informatori scientifici del farmaco, su un totale di 690 occupati in questa attività. La spiegazione è legata alla pressione competitiva dei generici e a un ambiente regolatorio più difficile.
Parigi, 26 novembre. La proprietà della società farmaceutica francese Servier giovedì ha annunciato che prevede di tagliare 610 di informatori scientifici e starebbe per riorganizzare la sua rete vendita a causa delle pressioni competitive in un quadro normativo più difficile.
L’azienda ha detto che era stata penalizzata dalle perdite di brevetti, da una rapida crescita nei generici, da prezzi regolamentati e da ritardi nell’ottenimento autorizzazione all’immissione sul mercato per i suoi farmaci.
Una nuova organizzazione, che sarà attuata nella seconda metà del 2016, si tradurrà in una perdita netta di 610 posti di lavoro, ha detto la società in un comunicato.
“Questo progetto è difficile ma necessario per salvaguardare la competitività del nostro gruppo in un contesto di mercato sempre più difficile”, ha detto il presidente del gruppo Servier, Olivier Laureau, in una dichiarazione.
Il gruppo, che ha registrato un fatturato di 4 miliardi di euro ($ 4,24 miliardi) nel 2014, impiega circa 21.000 persone in tutto il mondo. ($ 1 = 0.9430 euro) (Segnalazione da Dominique Rodriguez e Bate Felix; Pubblicando da Gareth Jones)
Servier sta entrando in una nuova era
Si tratta del primo piano sociale nella storia dell’azienda, che è una ristrutturazione per rimanere in gara.
La scossa è brutale per i dipendenti Servier. Il laboratorio è stato fondato nel 1954 da Jacques Servier [nella foto in alto] e conosce il suo primo piano sociale. La sua divisione di marketing medica in Francia perderà 610 posti di informatori scientifici netti, su circa 690, entro la fine del 2016, ha annunciato Laureau Olivier, presidente della seconda azienda farmaceutica francese. Questo rappresenta oltre il 12% del totale della forza lavoro in Francia.
L’annuncio si applica alle forze commerciali, e Servier è uno delle poche aziende farmaceutiche in Francia a non averle ancora ridotte. In Francia, il numero di informatori scientifici (visiteurs médicaux) di tutte le aziende sono passati 23 820 nel 2004 a 13 029 fine del 2014. In alcune aziende, i tagli sono stati drastici: Sanofi dal 2008 ha ridotto la sua forza lavoro di un terzo dopo quattro piani sociali.
Il crollo del numero degli informatori scientifici è legato al massiccio ingresso di farmaci generici, concorrenti dei farmaci di marca che hanno perso i loro brevetti, al calo dei prezzi e ai delisting imposti dalle autorità sanitarie.
( … continua su Le figaro del
Notizie correlate: Per salvare i suoi stabilimenti francesi, Servier diversifica in subappalto