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Leaders emergenti nel Pharma: Susanne Heinzinger. Ha iniziato come Informatrice Scientifica

“Iniziare a lavorare come Informatrice Scientifica è stato un punto di partenza che ha cambiato la mia vita, una delle migliori scelte che abbia fatto”. Ora è responsabile delle strategie per il lancio di nuovi farmaci in Achillion

By MICHAEL CHRISTEL | Pubblicato: 14 AGOSTO 2014 | ParmExec.com


Susanne Heinzinger, direttore esecutivo della strategia di prodotto e Alliance Management, Achillion Pharmaceuticals.

Dire che il percorso della carriera di Susanne Heinzinger  è stato preso da uno spettro dell’area sanitaria ad un altro può essere un eufemismo. Prima di entrare nell’industria farmaceutica come informatore scientifico, Heinzinger, che ha conseguito un Bachelor of Business Administration in contabilità, ha lavorato come revisore dei conti; ha scelto il lavoro in ospedali e società di revisione in casa sanitarie, soprattutto perché aveva sempre avuto un interesse per il settore sanitario.

“Ma dopo mi è stato proposto un avvenire come informatore scientifico e dopo aver visto come interagiscono con le loro aziende e il valore che forniscono ai medici e come i medici realmente ascoltato quello che hanno da dire, ho pensato che forse avrei dovuto fare un cambiamento di carriera , “afferma Heinzinger.

Le referenze di un amico del settore hanno contribuito a Heinzinger di ottenere un lavoro come informatore farmaceutico, e così è avvenuto il cambio di carriera; e non è stato solo una qualsiasi transizione, ma un punto di partenza per l’influente e onnicomprensiva ruolo che ora sembrava destinato a lei.

Nel corso degli anni, ha portato Heinzinger alle strategie di marketing in una società controllata da big pharma e, più recentemente, con due società biotech di specialità, in cui dirige il lancio di marketing di successo della C1 esterasi-inibitore,  Cinryze , approvato nel 2008 per angioedema ereditario (HAE), una rara malattia del sangue. Oggi, Heinzinger è direttore esecutivo della strategia di prodotto e di gestione presso Achillion Pharmaceuticals, dove conduce il posizionamento globale e il lancio di prodotti e si impegna a costruire e a sviluppare regimi commercialmente competitivi per la linea della sua azienda per l’anti-virus dell’epatite C destinato a molti tipi di pazienti, offrendo alti tassi di guarigione e profili di sicurezza favorevoli. Un focus carriera sulle malattie rare e su nuovi modi per combattere le infezioni dove è ancora significativa l’esigenza medica insoddisfatta ed è davvero una lunga strada per la revisione dei lavori e i controlli finanziari incrociati.

“E’ buffo, perché un sacco di gente pensava che ero pazza, al momento”, dice Heinzinger. “Le persone che ho conosciuto nella contabilità mi mettevano in discussione, ‘Cosa stai facendo? Sei sicura che stai facendo la mossa giusta? ‘ Devo dire che è una delle migliori scelte di carriera che ho fatto, entrare nel settore farmaceutico.

“Una scelta, secondo Heinzinger, che l’ha deliberatamente attratta verso aziende più piccole, aziende startup nello campo delle scienze della vita. Tale motivazione, dice lei, derivava dal desiderio di vedere e contribuire dall’interno a molti e diversi aspetti del business biofarmaceutica. E che la versatilità, unita alla prospettiva di lavorare in società di R & S, dove il rischio e il fallimento sono eventi naturali, si è dimostrato prezioso per aiutare Heinzinger non solo a consolidarsi in un settore di diverso background, ma a prepararla per il cambiamento all’ambiente sanitario.

Dal 2002 al 2005, Heinzinger era un area manager OraPharma Inc., una ex controllata di Johnson & Johnson, che è stata acquisita da Valeant Pharmaceuticals International nel 2012. Mentre a OraPharma, Heinzinger stata promosso a una nuova posizione di direttore, al rimborso . Lì, ha contribuito ad un nuovo approccio al rimborso e ha diretto la sua attuazione da parte del team di informatori. L’impegno è stato un fattore chiave di crescita del prodotto in OraPharma, una società di igiene orale, e la sua eventuale acquisizione. Heinzinger è approdata a Lev Pharmaceuticals, che aveva sviluppato Cinryze , nel 2006 come direttore del marketing (Lev è stata acquisita da ViroPharma nel 2008).Ha condotto gli sforzi di marketing in tutto Cinryze di fase II con un anno di lancio. Oggi, Cinryze è l’unico inibitore della C1 esterasi approvato dalla FDA per la prevenzione di routine di HAE. HAE, che viene attivato da carenze di proteine ​​C1 inibitore, è caratterizzata da attacchi imprevedibili e ricorrenti di infiammazione che interessano la mani, piedi, viso, addome, apparato urogenitale, e della laringe. Con la tendenza di attacchi alla gola,  e il soffocamento derivante da angioedema ereditario è una preoccupazione reale.

All’inizio del 2010, Heinzinger è stato assunta presso Achillion, dove dirige gli sforzi intorno alla strategia commerciale e pianificazione, valutazioni di mercato, rimborso, accesso al paziente, valutazioni e previsioni, e il sostegno dei prezzi e lo sviluppo del business. Il suo ruolo con il management prevede la supervisione delle licenze del farmaco che Achillion ha con aziende in Cina e altrove. E’ nelle aree di accesso al paziente e di impegno, tuttavia, dove Heinzinger si è distinta dagli altri giovani dirigenti del settore. Le sue ampie relazioni con i gruppi di difesa dei pazienti, assicurandosi che il punto di vista del paziente è rappresentato nello sviluppo del prodotto e nei piani di commercializzazione è stato parte integrante di Cinryze e il portafoglio HCV corrente di Achillion. Ad esempio, quando gli altri sviluppatori di farmaci mirati HAE perseguivano indicazioni acute, Heinzinger, attraverso la sua stretta interazione con la comunità di difesa del paziente, ha scoperto che i pazienti erano davvero interessati a un’indicazione di profilassi. Questo ha consentito che la messa a fuoco della strategia commerciale sia diretta verso questo bisogno specifico del paziente. Cinryze attualmente possiede una quota di più dell’80% del mercato HAE-trattamento.

“Ho interagito con i gruppi di difesa dei pazienti prima che il farmaco fosse disponibile e ho davvero capito l’onere dell’angioedema ereditario sul paziente e su molti dei membri della famiglia e amici”, dice Heinzinger. “Ho anche interagito con loro dopo che Cinryze è stato lanciato. ”

Portafoglio del paziente 

Heinzinger osserva che, con HAE, una malattia genetica che colpisce solamemte da 1 su 10.000 a 1 su 50.000 persone in tutto il mondo, era più facile poter conoscere coloro che sono colpiti più intimamente attraverso gruppi di difesa e la creazione di comitati consultivi. “Ricordo di aver parlato ad una madre che ha detto, ‘Mio figlio ha HAE e so esattamente quanto tempo mi ci vuole per arrivare da casa mia alla scuola a prenderlo e portarlo in ospedale se ha un attacco,” dice Heinzinger. “Questa è stata la natura imprevedibile di esso. C’erano pazienti che hanno dichiarato di aver paura di volare in aereo perché potrebbero avere un attacco sull’aereo. Una volta disponibile Cinryze, i pazienti mi dicono che si può vivere una vita più normale”.

Anche se il mercato per HCV è notevolmente più grande (il virus infetta da 170 a 200 milioni di persone nel mondo), Heinzinger è stata attirata da Achillion con una motivazione simile: per lavorare in una area malattia con significativi bisogni insoddisfatti. Mentre i trattamenti nuovi e più reattivi per HCV sono emersi negli ultimi anni, molti sono ancora utilizzati in combinazione con interferone, lo standard tradizionale di cura, conosciuta per i suoi gravi effetti collaterali. Achillion sta attualmente sviluppando più agenti antivirali ad azione diretta per HCV, con la speranza di un regime orale una volta al giorno con una durata di trattamento più brevi.

“Andare da una piccola, rara malattia a un grande stato di malattia, è stato sicuramente diverso, ma c’è ancora un sacco di somiglianze nei due mercati”, dice Heinzinger.

Lavorare per una società dove improvvisamente si aprono spazi fiorenti di trattamento HCV, ha dato a Heinzinger una prospettiva unica per il passaggio ad un cambiamento nell’assistenza sanitaria. Si ricorda come quando ha iniziato nel settore, che erano gli operatori sanitari e i medici che esercitavano la più grande influenza nelle decisioni terapeutiche di prescrizione . Oggi si è spostato agli enti pagatori, dice, notando, come prova, che una approfondita ricerca di mercato  condotta dalla sua squadra dimostra questa attività nel comportamento nella prescrizione.

Heinzinger ritiene che l’influenza dello spostamento delle parti interessate nel processo di assistenza sanitaria, in combinazione con l’avanzare di paradigmi di R & S in una serie di ricerche in certe patologie, rafforza l’importanza dei gruppi di leadership nel farmaceutico e che favorira la capacità di adattamento. In particolare nel mondo delle start-up biotech e di specialità, in cui il flusso di lavoro agile e la rapidità di pensiero è un imperativo strategico per la R & S e nelle aziende simili; essi potrebbero essere concentrati su una strategia un giorno e una molto diversa in un altro.

“Le cose cambiano molto rapidamente presso la nostra azienda, in particolare per l’epatite C,” afferma Heinzinger. “La prospettiva di sviluppo si muove a un ritmo così veloce. Quasi ogni volta che andiamo a una conferenza medica, ci sono nuovi dati che vengono fuori e noi dobbiamo regolare la nostra strategia di conseguenza. Monitoraggio dello scenario competitivo e adattare la vostra attenzione commerciale per regolare l’ambiente in evoluzione è essenziale per il lancio e la pianificazione commerciale. ”

– Michael Christel

N.d.R.: Chief Executive Officer, President and Director di Achillion Pharmaceuticals è Milind S. Deshpande. Nell’anno fiscale 2013 ha percepito un compenso totale di $4.853.434

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

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