News

Migliorare aderenza cure del 10% obiettivo industrie

Il sondaggio, due su tre progettano o hanno in corso iniziative ad hoc

L’aderenza alle terapie è al centro dei progetti di comunicazione e informazione delle aziende farmaceutiche. Due su tre, infatti, hanno in corso o stanno mettendo a punto iniziative volte proprio a sensibilizzare sull’importanza di seguire il trattamento con costanza e precisione.

E’ quanto emerge da un sondaggio su 200 imprese (americane 29,3% del campione; multinazionali 16%; europee 36,2%; zona Asia-Pacifico 9,8%; Medio Oriente/Africa 4%; Sud America 4,6%) condotto da ‘Eyeforpharma’. Gli intervistati hanno riportato come strumenti principali l’uso di servizi di gestione, progetti di educazione e di ‘coaching’ all’aderenza alle cure, tutto rigorosamente su internet, come anche promemoria via sms e dispositivi ad hoc per aiutare ad affrontare il problema.

I dati dimostrano che le aziende farmaceutiche sono motivate sia clinicamente che finanziariamente ad affrontare la questione: il 97% dei manager interpellati ritiene che la mancanza di aderenza influisca prima di tutto sui risultati ottenuti dal paziente, ma l’84% indica che c’è anche un impatto significativo sui ricavi delle stesse imprese. E anche se la perfetta aderenza non è chiaramente possibile, l’87% degli intervistati ritiene che possa essere migliorata di almeno il 10%.

Se si ottenesse questo miglioramento, gli analisti calcolano che amplificherebbe le vendite delle aziende in misura equivalente a tutto il mercato del Giappone. Questo, secondo la ricerca, può avvenire solamente sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie (il 72% delle imprese ne è convinto), su cui c’è una forte di volontà di investire: 2 intervistati su 3 prevedono un crescita dei fondi nei prossimi tre anni, con il 20% che prevede un aumento superiore al 50% rispetto ai livelli attuali.

Barbara Di Chiara – 5 maggio 2015 – PharmaKronos

Notizia correlata: Non mi curo e il medico non lo sa. La scarsa aderenza alle terapie

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco