Archivio Storico

Farmaci biotech: in Italia sono già 110

 

Sono sempre di più i farmaci biologici disponibili sul mercato, pronti a curare molte e diverse malattie: è quanto emerge dal Rapporto sulle biotecnologie del settore farmaceutico in Italia – 2014, realizzato da Farmindustria. I medicinali biotecnologici in Italia sono 110 distribuiti in 12 aree terapeutiche: 35 sono per le malattie infettive, 23 per quelle oncologiche, 21 per quelle metaboliche, epatiche ed endocrine. Di tutti questi farmaci, 21 hanno ottenuto la designazione di farmaco orfano, mentre circa una decina sono allo studio, alcuni quasi pronti per entrare sul mercato. Si tratta di molecole per la cura di: tumore dell’ovaio; cheratite neurotrofica; retinite pigmentosa; melanoma; morbo di Crohn; sclerosi multipla; ipercolesterolemia familiare; iperlipidemia; leucemia linfoblastica acuta; dolore neuropatico da cancro.

Giovedì, 19 Giugno 2014Farmacista33

 

Farmaceutica biotech, +2,4% investimenti in ricerca

In Italia il settore delle biotecnologie si identifica essenzialmente con quello del farmaco: le imprese sono 176, con investimenti in R&S per oltre 1 miliardo di euro (+2,4% rispetto al 2013), un fatturato che si avvicina ai 6 miliardi (+0,8%) e 4.658 addetti in R&S (-2,7%). E’ quanto emerge dal Rapporto sulle biotecnologie del settore farmaceutico in Italia 2014, realizzato da Ernst&Young e da Farmindustria, e presentato a Roma. Delle 176 aziende presenti nel nostro Paese, 51 sono imprese del farmaco.

Rappresentano la parte preponderante del comparto con un fatturato di 5,465 miliardi di euro (92% del totale), investimenti in R&S pari a 917 milioni di euro (85% del totale), 3.498 addetti impiegati in R&S (75% del totale); biotech (tra cui, ad esempio, aziende che si dedicano in modo esclusivo alle biotecnologie).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco