Le approvazioni FDA del 2012: stiamo facendo progressi?
Solo 13 farmaci su 37 (35%) sono stati concessi in licenza a Big Pharma. Ciò è in linea con i dati degli ultimi 8 anni, quando la quota di Big Pharma ha oscillato tra il 25% e il 40%.
Sulla base dei dati storici, solo 4 o 5 di questi 13 farmaci diventeranno blockbuster. Il resto arriverà in media a circa 500 milioni dollari. Questo non è sufficiente per sostenere le vendite delle 13 Aziende farmaceutiche top che nel 2011 erano a poco meno di $ 400 miliardi di dollari. Nonostante le migliori intenzioni dei loro amministratori delegati ", ci si può aspettare una significativa turbolenza più avanti.
Le aziende che hanno bisogno di nuovi farmaci non li ottiene più. Dal 2005, Abbott, AstraZeneca e Lilly hanno complessivamente ricevuto 3 approvazioni NME (esclusi quelli di immagine), una performance problematica per le aziende che, storicamente, hanno dato un grande contributo all’innovazione. In confronto, le prime 3 aziende, Johnson & Johnson, GSK, Novartis hanno ricevuto 31 approvazioni durante lo stesso periodo.
Le 13 aziende farmaceutiche top spendono circa 72 miliardi dollari l’anno in R&D.