News

56,5 milioni di $ per le false affermazioni su Adderall

Il Dipartimento di Giustizia ha riferito mercoledì scorso che Shire, produttore europeo di farmaci, aveva accettato di pagare 56,5 milioni dollari per risolvere le accuse di false affermazioni nella commercializzazione del suo farmaco Adderall XR, e di altri farmaci, indicato nel deficit dei disordini di attenzione. Il patteggiamento ha coinvolto le spese che Shire, dal gennaio 2004 al dicembre 2007, ha promosso per il rilascio prolungato di Adderall (XR long acting) con pretese di superiorità su farmaci rivali che non erano supportate da dati clinici. La società è stata anche accusata di promuovere il farmaco per usi non approvati e di fare altre false affermazioni non supportate da dati, come quello che Adderall XR impedirebbe lo scarso rendimento scolastico, la perdita di posti di lavoro, comportamenti criminali, incidenti stradali e malattie a trasmissione sessuale. L’azienda ha riferito che non aveva ammesso alcun illecito in relazione con il patteggiamento.

Fonte: The New York Times

La Casa farmaceutica Shire multata per 56,5 milioni di dollari per aver rivendicato che Adderall può normalizzare  i bambini.

La Casa farmaceutica irlandese Shire Pharmaceuticals è stata condannata a pagare una multa 56,5 milioni dollari per liquidare i danni per aver  esagerato i benefici di molti dei suoi farmaci, tra cui Adderall XR e Vyvanse, entrambi usati per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione iperattività (ADHD). Secondo l’annuncio del Dipartimento di Giustizia statunitense (DOJ) , Shire ha fatto affermazioni non supportate che Adderall XR potrebbe “normalizzare” i  bambini che assumono il farmaco, riducendo i sintomi comportamentali allo stesso livello dei bambini senza ADHD. Shire anche fatto altre affermazioni su Adderall XR senza dati clinici per farne un backup, compreso il fatto che  il farmaco potrebbe migliorare il rendimento scolastico, ridurre la disoccupazione e prevenire comportamenti criminali, così come sostenuto  dal Dipartimento di Giustizia.

Fonte: Blacklisted News

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco